Incremento della vita utensile e aumento dei parametri di taglio
L’innovativa famiglia di trattamenti Silmax 4S per il condizionamento delle superfici di taglio e l’arrotondamento del filo tagliente, rappresenta un’altra vantaggiosa proposta di Silmax. I trattamenti 4S applicati all’utensile determinano un incremento della vita utensile ed un aumento dei parametri di taglio.
Superfici
Il grado di finitura delle superfici rappresenta un elemento importante nella qualità costruttiva di frese e punte, di ogni utensile da taglio in generale. La qualità di uno spigolo tagliente è tanto migliore quanto migliore è la qualità delle superfici che lo costituiscono, rendendo anche i processi di trattamento successivi più efficaci.
La qualità delle superfici si ottiene con un miglioramento continuo dei processi produttivi, tramite l’adozione di mole di granulometria sempre più ridotta, il bilanciamento dei pacchi mola, l’ottimizzazione dei parametri di taglio, l’utilizzo di macchine CNC di ultima generazione, la scelta della migliore strategia di lavorazione.
A. Superfici
Miglioramento della qualità delle superfici
B. Omogeneità
Miglioramento dell’omogeneità del filo tagliente
C. Adesione
Miglioramento dell’adesione e resistenza del rivestimento
D. Scorrevolezza
Miglioramento della scorrevolezza delle superfici
Spigolo tagliente
L’arrotondamento del filo tagliente, anche definito onatura, permette di omogeneizzare la microgeometria dello spigolo tagliente eliminando al contempo le micro difettosità derivanti dal processo di affilatura. Tali difettosità rappresentano potenziali punti con aumentata probabilità per l’innesco di cricche ed influiscono negativamente sulla crescita cristallina della ricopertura PVD. Un filo tagliente perfettamente omogeneo garantisce un incremento della vita utensile, un substrato migliore per la ricopertura PVD ed una migliore ripetibilità delle forniture nel tempo.
Onatura – Forma 1
Onatura – Forma 2
Onatura – Forma 3
Onatura – Forma 4
Agendo sui parametri che controllano i processi di onatura si determina il valore dell’arrotondamento ottenuto ed anche la sua forma in funzione del risultato che si vuole ottenere.
Rivestimento
L’arrotondamento del filo tagliente migliora l’adesione del rivestimento, evitando l’effetto “goccia” dovuto ad uno spigolo vivo e non regolare.
La ricopertura applicata su un utensile con onatura del filo tagliente presenta uno spessore uniforme su tutta la sezione, una migliore adesione al substrato ed una struttura cristallina qualitativamente superiore.
Effetto “drop”
Il processo di ricopertura PVD presenta nello strato depositato minuscole goccioline di materiale che dopo essere stato evaporato si è aggregato non in forma atomica, dando origine a quelli che vengono denominati droplets.
I droplets non pregiudicano le proprietà del rivestimento ma sono causa di maggior attrito tra tagliente e truciolo in formazione, con i fenomeni ad esso associati. I processi di trattamento del rivestimento hanno l’obiettivo di eliminare i droplets, riducendo la rugosità delle superfici rivestite determinando una significativa riduzione degli attriti.
Tecnologie utilizzate
per il trattamento 4S
Finitura a flusso abrasivo
La tecnologia SF, chiamata anche “finitura a flusso abrasivo”, ha dato alla luce una nuova generazione di macchine per l’onatura e la lucidatura di utensili. La tecnologia SF garantisce una lavorazione accura con la massima ripetibilità di processo. La tecnologia PulsFinish®, brevetto OTEC, si basa su intervalli di movimento tra media abrasivo e pezzi ben definiti, che si succedono rapidamente per offrire un grado di finitura ulteriormente migliorato.
Spazzolatura CNC
Gli impianti di spazzolatura CNC rappresentano la nuova generazione dei processi di spazzolatura automatizzata. Il sistema di controllo CNC a 4 assi permette di parametrizzare in modo accurato il movimento e la velocità di rotazione della spazzola, la pressione applicata e tuti i parametri di lavoro in ogni fase del processo.
Metrologia ottica 3D per la misurazione degli spigoli
Alicona EdgeMaster è un sistema di misurazione ottico 3D per la misura automatica dei taglienti, rappresenta un prodotto di assoluta eccellenza nell’ambito della metrologia ottica 3D.Il sistema permette di misurare il raggio di arrotondamento del filo tagliente con estrema precisione, di valutare la rugosità superficiale delle superfici di taglio e di monitorare l’usura degli utensili.
Metrologia ottica 3D – stereomicroscopio 3D 4K
L’adozione di un moderno stereo microscopio di misura bidimensionale e tridimensionale motorizzato con risoluzione 4K e range di ingrandimenti 20X-2500X permette di condurre analisi accurate delle superfici.Gli strumenti di visualizzazione 2D, di misurazione del profilo 3D e di analisi della rugosità superficiale ampliano di molto le capacità di indagine tribologiche.